VR FINANZA

Il Tuo consulente di fiducia

PresentazioneI nostri serviziChi siamoServizi fiduciariSoluzioni innovativeImmobiliareContatti

Investire in agricoltura

Pubblicazioni

                
INVESTIRE IN AGRICOLTURA

Da tempi remoti l'agricoltura ha sempre rappresentato l'attività alla base della catena alimentare. La coltivazione della terra ha permesso ai popoli di evolversi ed espandersi sul pianeta nella sua diversità geografica e culturale permettendo agli stessi di progredire e di sostenersi economicamente.

Investire in agricoltura significa mantenere un forte legame con la madre terra e averne un ritorno economico che non sempre risulta soddisfacente. Ma il mio compito è analizzare i fattori economici e non quelli filosofici.

L'agricoltura è rappresentata da una varietà di colture e di allevamenti nei principali stati del mondo per provvedere a nutrire e sfamare le persone in base al proprio stile di vita e alle tradizioni culinarie presenti nei vari paesi.

Va da sé che si possa affermare che l'agricoltura è una attività centrale ed essenziale della vita umana sul nostro pianeta.

Si tratta ora di definire le attività dell'agricoltura per comprendere meglio quali siano i principi di questa attività nei suoi più importanti aspetti e applicazioni.

Definizione di agricoltura: L'agricoltura è l'attività umana che consiste nella coltivazione di specie vegetali.

Lo scopo principale dell'agricoltura è quella di ottenere prodotti dalle piante, da utilizzare a scopo alimentare e no, ma sono possibili anche altre finalità che non prevedano l'asportazione dei prodotti. Tradizionalmente, nella cultura italiana, l'agricoltura è popolarmente riferita allo sfruttamento delle risorse vegetali a fini alimentari, mentre lo sfruttamento delle corrispondenti risorse di origine animale, l'allevamento, ne è quasi ritenuta antitetica. A fini scientifici e giuridici, comunque, entrambe le materie sono comunemente riunite nella più vasta accezione di agricoltura, che abbraccia la coltivazione delle piante (arboree, erbacee), l'allevamento degli animali e lo sfruttamento delle foreste. (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura ).

Per quanto riguarda la coltivazione di specie vegetali ci sono, in Italia, molteplici utilizzi nelle regioni italiane che dipendono dalla territorialità, dal clima e dalle condizioni ambientali che sono, per sua natura, diverse e tipiche di un territorio vasto ma straordinario come il territorio italiano.

Un esempio e una grande opportunità? La coltivazione del bambù gigante.

investire in bambu gigante Onlymoso

Sei sei veramente interessato/a scrivimi a: vrfinanza@gmail.com Grazie!

A tal proposito, propongo alcuni articoli a riguardo di carattere economico e statistico al fine di elencare le principali fonti di informazioni presenti sulla rete:

Poi ci sono metodi di coltivazione alternativa come la permacultura.

Cosa è la permacultura?

Link utili:



Se hai proposte, idee e progetti, non esitare a contattarmi!

Valerio Rossi, Consulente Globale Indipendente.
e-mail: vrfinanza@gmail.com
Attenzione: Ogni e-mail inviata ai ns. indirizzi non verificabile sarà immediatamente cestinata! Ogni abuso o tentativo di millantato credito o di truffa verrà segnalato alle Autorità competenti.
Disclaimer
: Ogni informazione contenuta in questo spazio non è da considerarsi ad alcun titolo quale sollecitazione al pubblico risparmio. Tutti gli strumenti finanziari illustrati vanno sottoscritti solo ed esclusivamente con soggetti abilitati o presso le Banche emittenti.
INFO: e-mail:
info@vrfinanza.eu

All rights reserved by VR Finanza ® 2013